Questa sezione regola le condizioni di applicazione delle penali per danni, inadempienze contrattuali o violazioni delle regole da parte degli ospiti durante il soggiorno presso l’Hotel Corallo Abruzzo. Ogni danno, abuso o comportamento non conforme sarà sanzionato economicamente al fine di garantire la tutela della struttura e il rispetto del regolamento.
12.1 Obblighi Generali degli Ospiti
a) Gli ospiti sono responsabili della corretta fruizione di tutti i beni, servizi e spazi messi a disposizione dall’hotel.
b) Eventuali danni o violazioni del regolamento saranno immediatamente notificati e sanzionati con penali commisurate alla gravità dell’evento, secondo il listino danni riportato nella presente sezione.
c) Gli ospiti sono tenuti a notificare immediatamente alla reception qualsiasi guasto, danneggiamento o problema riscontrato in camera o nelle aree comuni.
12.2 Tipologie di Penali
a) Abbandono del soggiorno senza preavviso
1. Definizione: L’abbandono del soggiorno senza aver fornito alcun preavviso alla reception è considerato una violazione contrattuale grave.
2. Penale applicata:
• L’intera retta del soggiorno prenotato è dovuta, senza eccezioni.
• Eventuali servizi extra utilizzati durante il soggiorno, ma non ancora saldati, saranno addebitati sul conto dell’ospite.
• L’hotel si riserva il diritto di trattenere il pagamento integrale della retta e degli extra dalla carta di credito fornita come garanzia al momento del check-in.
• Per i casi più gravi, in cui non sia possibile riscuotere l’intero importo dovuto, saranno avviate azioni legali per il recupero del credito, con addebito di tutte le spese accessorie (legali, amministrative e operative).
b) Abbandono del soggiorno con preavviso
1. Definizione: L’abbandono del soggiorno con un preavviso fornito almeno 48 ore prima del check-out anticipato sarà considerato con maggiore flessibilità.
2. Penale applicata:
• L’intera retta del soggiorno prenotato resta dovuta, senza possibilità di rimborso.
• Gli eventuali extra utilizzati e non saldati fino al momento del check-out anticipato saranno anch’essi addebitati al cliente.
• Il pagamento sarà trattenuto integralmente dalla carta di credito fornita come garanzia.
• In caso di controversie o difficoltà di riscossione, l’hotel si riserva il diritto di avviare azioni legali per il recupero dell’intero importo dovuto.
c) Danni agli arredi e alla struttura
1. Qualsiasi danno arrecato a mobili, superfici, impianti elettrici o idraulici, o altri elementi strutturali della camera o delle aree comuni sarà addebitato secondo il listino danni.
2. Per danni che richiedono interventi di riparazione complessi (es. danni a muri, pavimenti, porte), sarà calcolato un costo aggiuntivo per la manodopera e l’eventuale indisponibilità della camera.
d) Oggetti Smarriti, Sostituzioni o Rotture
1. Ogni perdita, smarrimento o rottura di oggetti forniti dall’hotel (es. telecomandi, asciugamani, attrezzature) sarà sanzionato con il costo di sostituzione riportato nel listino danni.
2. Oggetti come chiavi, tessere magnetiche o accessori forniti in prestito (es. caschi, seggiolini bici) saranno considerati responsabilità esclusiva dell’ospite.
e) Mancato rispetto delle regole comportamentali
1. Violazioni delle norme comportamentali (es. schiamazzi, comportamenti inappropriati, utilizzo di aree non autorizzate come topless o dorso nudo fuori dalle zone consentite) saranno sanzionate con una penale minima di 100,00 €.
2. In caso di recidiva o gravi danni all’immagine dell’hotel, la penale potrà essere aumentata a discrezione della direzione.
f) Danni da Animali Domestici
1. Gli ospiti sono pienamente responsabili per i danni causati dagli animali domestici (es. graffi su mobili, odori persistenti, necessità di pulizia straordinaria).
2. Per ogni caso sarà applicata una penale calcolata in base al danno, con un minimo di 50,00 €.
g) Pulizia Straordinaria
1. In caso di utilizzo eccessivo o scorretto della camera, che richieda una pulizia straordinaria (es. presenza di macchie su materassi, pareti o pavimenti, odori persistenti da fumo o animali), sarà applicata una penale variabile da 50,00 € a 200,00 €.
12.3 Modalità di Applicazione delle Penali
a) Tutte le penali saranno addebitate sul conto della camera e saldate al check-out.
b) In caso di mancato saldo al check-out, l’hotel tratterrà l’intero importo dovuto dalla carta di credito fornita a garanzia al momento del check-in, comprensivo della retta, degli extra e di eventuali penali.
c) Per danni rilevati dopo la partenza dell’ospite, sarà inviata una notifica scritta con documentazione fotografica e l’importo sarà addebitato entro 7 giorni.