I dintorni di Villa Rosa a Martinsicuro

Villa Rosa è una frazione del Comune di Martinsicuro e una nota località balneare del litorale abruzzese. All'arrivo nel paese si nota il cartello "Prima Spiaggia D'Abruzzo", essendo infatti il suo Comune quello situato più a Nord rispetto a tutti gli altri.

Villa Rosa

Villa Rosa, frazione di Martinsicuro, provincia di Teramo, si affaccia con la sua ampia spiaggia pulita e ben attrezzata sul mare Adriatico. Villa Rosa, con il suo litorale sabbioso e ben curato, spiagge libere e i numerosi stabilimenti attrezzati, è il luogo ideale per una vacanza all'insegna del relax, ideale per famiglie e bambini che possono giocare in tutta sicurezza grazie al fondale basso e dolcemente degradante verso il largo.

Nelle vicinanze è possibile visitare: Ascoli Piceno, Offida, Colonnella, Civitella, Ripatransone, Teramo, Atri, le mura giganti di Piano Vomano, il castello di Re Manfredi, le grotte di S.Angelo e Giulianova. Le altre località balneari della Spiaggia d'Argento vicine a Villa Rosa sono: Martinsicuro, Alba Adriatica, Teramo e Giulianova. Queste città sono collegate l'un l'altra da una lunga pista ciclabile che costeggia il lungomare, fulcro del divertimento estivo.

Ulteriori Informazioni

Cenni storici

Fra la seconda metà dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento, contemporaneamente all'inizio dello sviluppo di Villa Rosa, furono eretti diversi edifici residenziali: tre residenze padronali della famiglia Franchi (da cui proveniva il primo nome dell'abitato Villa Franchi). La più antica, cosiddetta Castellaccio Franchi, in contrada da Civita, fu edificata fra il 1850 e il 1860, mentre le altre due (Villa Franchi costruita sul finire dell'800, l'ultima è stata eretta nel 1902).

Sono da segnalare anche altri edifici di valore come Villa Flaiani, completata nel 1860, e le cosiddette Casette Flaiani dell'inizio del novecento. Inoltre sono interessanti edifici di culto: la Chiesa della Madonna di Loreto, dell'ultimo decennio del secolo, e la Chiesa dell'Addolorata. Villa Rosa e il territorio che la circondano offrono in un raggio di pochi chilometri, mare, montagne, percorsi cicloturistici e la scoperta di un luogo ricco di storia.

Una vacanza a Villa Rosa permette di approfittare dell'offerta gastronomica di questo territorio e di degustare gli ottimi vini della zona come i gli apprezzati Montepulciano d'Abruzzo e Trebbiano d'Abruzzo.

Martinsicuro

Martinsicuro è una rinomata località turistica in provincia di Teramo. Fra le sette perle della costa adriatica d'Abruzzo, la città è nota per l'ampia spiaggia di sabbia finissima, le tante ed accoglienti strutture ricettive e la grande quantità di locali notturni presenti lungo questa zona di costa oltre che per le sagre, le manifestazioni culturali e per la presenza di parchi divertimento.

La bellezza del suo mare è documentata dal conseguimento per il 12° anno consecutivo, della Bandiera Blu, certificazione della qualità ambientale delle località. Mare che per le caratteristiche dei suoi fondali e della sabbia, è l'ideale per le famiglie e per i bambini. Sulla spiaggia di Martinsicuro è possibile intrattenersi con molte attività; oltre a quelle acquatiche, come può essere il noleggio di un pedalò, o di moto d'acqua e canoe, è possibile divertirsi con vari sport: beach soccer, beach volley e beach tennis, ma sono presenti anche campi da bocce e da frisbee.

Ulteriori Informazioni

Pini, palme e oleandri costeggiano il lungomare e la passeggiata è accompagnata da una lunga pista ciclabile situata proprio tra la spiaggia e il lungomare che permette tutta sicurezza anche per i più piccoli. Le origini di Martinsicuro sono antiche; da recenti ritrovamenti sono attestate fra l'età del bronzo e la prima età del ferro (1000-800 a.c.).

Cosa visitare

La "Torre di Carlo V", edificata nel 1547 per proteggere la città dalle incursioni saracene e in seguito divenuta dogana, conserva in facciata lo stemma imperiale degli Asburgo. Dal 12 agosto 2009 all'interno della torre si può visitare il museo archeologico in cui sono esposti i reperti venuti alla luce dagli scavi archeologici del territorio comunale.

La moderna Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù, di fronte sorge la "Villa Bernabei", residenza signorile del 1866. Le fornaci Franchi e Fiore a Villarosa, in attività per la produzione di laterizi rispettivamente nel 1904-1977 e nel 1921-1985. Il "Museo delle armi antiche", sulla strada statale Adriatica, conserva armi antiche e storiche e vari oggetti storici preziosi, come la carrozza che portò Giuseppe Garibaldi a Castelfidardo nel 1820.

Martinsicuro può essere il punto di partenza ideale per tutti coloro che desiderano scoprire le bellezze della provincia di Teramo e dell'Abruzzo: un patrimonio storico-artistico fatto di castelli, antichi borghi, rocche, chiese e conventi, e bellezze naturali come il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Teramo

La città di Teramo si trova in un'ottima zona paesaggistica, tra mare e montagna, incorniciata dalle vette del Gran Sasso che degrada verso la costa Adriatica. La città è attraversata dal fiume Tordino e dal Torrente Vezzola e proprio per questo veniva chiamata dai romani Interamnia Urbs ovvero "città fra i due fiumi".

Teramo conserva molte tracce della sua lunga storia che si possono notare in particolar modo nel Duomo di architettura medioevale dedicato a Santa Maria Assunta e San Berardo, Patrono della Città, costruito in epoche diverse.

Tante sono le opere di interesse storico e artistico della città: il Santuario dedicato alla Madonna delle Grazie, la chiesa di Sant'Antonio, il Convento di San Giovanni, il Museo Civico, il Museo Archeologico, la Pinacoteca, il Teatro Romano, la Chiesa del Santo Spirito, la Chiesa e convento di San Domenico, S. Giovanni dei cappuccini, S. Maria Mater Domini.

Ulteriori Informazioni

Teramo è la meta ideale per gli amanti della natura grazie alla vicinanza con il Gran Sasso e il Massiccio della Laga che rappresentano i più importanti massicci dell'intero arco appenninico. Le due catene si diffrenziano morfologicamente: il primo è caratterizzato da altissime e spesso inaccessibili pareti, mentre il massiccio della Laga è ricco di boschi, gole e meravigliose cascate. Inoltre il ghiacciaio più a sud d'Europa (il ghiacciaio del Calderone) si trova all'interno del massiccio del Gran Sasso d'Italia. La due catene offrono una moltitudine di itinerari e visite per tutte l'anno.

Enogastronomia

La gastronomia teramana è ampia e ricca di pietanze che trovano la loro orgine nella tradizione contadina, come i Maccheroni alla chitarra o "Chitarra con le pallottine" le "pallottine" e le "scrippelle". Sicuramente non si potrà resistere al richiamo dei famosi vini abbruzzesi: il Montepulciano d'Abruzzo rosso o cerasuolo ed il Trebbiano d'Abruzzo bianco, il Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane DOCG. La stupenda riviera lunga 60 km, caratterizzata da a palme, pini ed oleandri, presenta spiagge dorate, basse e sabbiose. E' formata da sette città dette "città sorelle": Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi.

Feste ed eventi

Il litorale è pieno di locali, discoteche, pub, bar, ristoranti di ogni genere che sapranno accontentare qualsiasi gusto. L'offerta di intrattenimento della città di Teramo è infatti molto ampia e spesso, soprattutto nella stagione estiva vengono organizzate molteplici manifestazioni, feste ed eventi:

  • Maggio festeggiante: rassegna di arte varia organizzata dall'associazione Spazio Tre.
  • Cineramnia, festival cinematografico a giugno.
  • Interferenze è un festival di danza urbana in vari luoghi della città; a metà giugno.
  • Interamnia World Cup: la Coppa Interamnia è un appuntamento annuale con la Pallamano internazionale. Si svolge a Luglio.
  • Rassegna Internazionale di Musica Danza e Canto Popolare, si svolge a fine luglio.
  • Premio "Gianni Di Venanzo", Premio Internazionale per la Fotografia Cinematografica si tiene una settimana ad ottobre.
  • Premio Ars nova Città di Teramo dal 18 al 22 novembre: Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale Premio Ars nova Città di Teramo, aperto a tutti gli strumenti e a musicisti di ogni nazionalità.
  • Serate Liliana Merlo" - Stagione Internazionale di Danza spettacoli di danza classico-accademica, moderna, contemporanea, folk, popolare, teatrodanza.
  • La Villa Suite, con esibizioni di musica, arte, spettacolo e cultura.

L'Abruzzo

Chiese romane, castelli, necropoli antiche e musei, eremi e borghi fortificati. Tra le montagne ed il mare, una ricchissima scelta di opere d'arte e monumenti attende il visitatore che sceglie di percorrere l'Abruzzo.

Grande è la cucina abruzzese per il favoloso retaggio di pratiche e saperi che sedimentati nel corso dei secoli hanno dato luogo ad un variegato patrimonio di sapori e tradizioni di assoluta originalità. L'Abruzzo coltiva le sue tradizioni gastronomiche con grande passione dalla pastorizia all' agricoltura. I sapori forti e genuini dei piatti abruzzesi sono caratterizzati dall'uso di aromi e spezie, come lo Zafferano. Il piatto tipico, "maccheroni alla chitarra" con ragù di agnello o classico sugo di pomodoro e basilico, è considerato ormai un simbolo gastronomico della regione.

Ulteriori Informazioni

Ulteriori Informazioni

L'artigianato ha saputo coniugare i valori di un'antica e prestigiosa tradizione con le innovazioni della tecnologia e delle produzioni. La lavorazione del rame e del ferro è considerata parte fondamentale dell' artigianato tipico regionale, così come la produzione di ceramica, dei tessuti, merletti e ricami, arazzi e tappeti, l'estrazione e lavorazione della pietra. Anche la produzione orafa abruzzese è di tipo tradizionale e presso alcuni centri è possibile trovare la lavorazione della filigrana o la micro-fusione.

L'Appennino abruzzese con il Parco Nazionale degli Abruzzi, il Parco della Majella e il Parco del Gran Sasso offre alcuni dei paesaggi più affascinanti che si possano immaginare. Sicuramente una delle attrazioni naturalistiche principali è il Parco Nazionale d'Abruzzo, risorsa naturale del territorio, con le sue numerose specie di animali protetti: l'orso marsicano, il lupo, il camoscio, il capriolo e molti altri. L'Abruzzo, chiamata anche Regione Verde d'Europa, è la terra dei parchi, delle oasi e delle riserve protette dove è possibile vedere bellissime cascate, grotte e il ghiacciaio, il Calderone, l'unico dell'Appennino e il più meridionale d'Europa.

La costa abruzzese è il luogo ideale per chi desidera un pò di relax e benessere sulle bellissime spiagge di sabbia fine, pulite e dotate di numerosi servizi per soddisfare i bisogni dei turisti provenienti da tutto il mondo. Ogni anno alcune località della riviera come Alba Adriatica, propongono numerosi eventi, manifestazioni e sagre, con spettacoli divertenti per grandi e piccini.

Update cookies preferences